Italy Spain
  • Alternativamente protagonisti...

  • ... nello sviluppo dell'ambiente rurale

Home page | Archivio Notizie | Pagina corrente: 10° Congresso dell'AIMFR...

10° Congresso dell'AIMFR - Alternanza Istruzione: Professionale inclusione sociale e della gioventù

10° Congresso dell
Nei locali della Maison Familiale Rurale du Blayais (Bordeaux, Francia), giovedi 2 luglio, si è tenuto il 10° Congresso della AIMFR.
L'apertura ufficiale del Congresso è stato data dal Presidente della AIMFR, dottore Octacilio Echenagusia che era accompagnato dal Vice Ministro della Pubblica Istruzione dell'Argentina, Lic. Jaime Perczyk.

Il X Congresso dell'AIMFR aveva due obiettivi fondamentali:
1. La riflessione e lo scambio internazionale di esperienze di impatto sociale, professionale ed accademico degli alunni delle Ceffa;
2. Per promuovere il contributo allo sviluppo delle persone, dei territori e della formazione giovanile integrale, ottenuto con il sistema di istruzione in alternanza applicata in Ceffa, così come la responsabilità, il coinvolgimento delle famiglie e degli altri attori sociali, nella gestione associativa dei centri di formazione.

Il primo intervento della conferenza è stato sulle Esperienze di Impatto delle Ceffa in Mozambico, Argentina, Francia e Perù.

Successivamente, è intervenuto il dottor Bart Vetsuypens (Belgio), che ha presentato il lavoro sulla Storia Digitale del Ceffa, attraverso il lavoro della ONG Comundos.

Ha poi fatto la sua presentazione il Dr. Edgar Montiel (partner UNESCO), che ha affrontato il tema del Multiculturalismo e cittadinanza in Educazione rurale.

La Conferenza finale è stato conclusa dalla Dr.ssa Sandra Racionero (UE - Internazional Investigator), che ha parlato di Inclusione: la lotta contro l'insuccesso scolastico "Le comunità di apprendimento".
Per maggiori informazioni: comunicacion@aimfr.org

Altre notizie

Seleziona l'anno


Condividi:
FARI – Federazione delle Associazioni Rurali Italiane – Via Isonzo 31, 31029 Vittorio Veneto TV - Tel. 0438/501558 - P.Iva: 04035120262 Cod.Fisc.: 93003930265