Italy Spain
  • Alternativamente protagonisti...

• ... nello sviluppo dell'ambiente rurale

Home page | Archivio Notizie | Pagina corrente: Titolo della notizia

FARI in viaggio verso l'Honduras: il Consiglio di Amministrazione di AIMFR

Delegato AIMFR in visita alla Escuela Familiar Agraria di Orizona, Goias, Brasile
Si parlerà di alternanza, educazione rivolta ai giovani, imprenditorialità e rapporto tra istruzione-formazione-lavoro al I° Congresso Internazionale di Educazione in Alternanza e Inclusione Sociale, che si terrà a Catacamas nel dipartimento di Olancho in Honduras, dal 24 al 26 luglio 2013, nel quadro del XII° Consiglio di Amministrazione di AIMFR (Associazione Internazionale dei Movimenti Familiari per la Formazione Rurale, www.aimfr.org), che avrà luogo dal 21 al 28 luglio.
Il Congresso rappresenta l’occasione per i membri di AIMFR di scambiare esperienze e buone prassi sui temi della formazione in alternanza, dell’innovazione e del mondo del lavoro, confrontando le pratiche in atto nei vari paesi: Argentina, Brasile, Perù, Guatemala, Honduras, Nicaragua, Colombia, Uruguay, Paraguay per quanto riguarda l’America Latina, Canada in America del Nord, Mozambico e Camerun in Africa, Filippine nel Sud-Est Asiatico, Francia, Spagna e Italia in Europa.
I relatori arriveranno dai diversi paesi membri di AIMFR e saranno affiancati da rappresentanti delle università nazionali, delle Camere di Commercio, dei Ministeri del Lavoro, e da operatori del settore, formatori, datori di lavoro e studenti beneficiari delle azioni di formazione in alternanza. Pedro Puig-Calvo, Segretario Generale di AIMFR, parteciperà e interverrà sul tema “Imprenditoria e progetti di formazione in alternanza”.

I lavori del Consiglio di Amministrazione si alterneranno con le visite ad alcuni Centri Familiari Educativi locali e con le presentazioni e i workshop tematici tenuti dal Team Tecnico-Pedagogico Internazionale.

Giacomo Sarti, coordinatore della Federazione FARI e Responsabile di Settore per l’Area Sociale della sede di Bologna del CEFAL, e Romano Volpato, Segretario di AFR Sinistra Piave rappresenteranno l’Italia e la rete nazionale FARI in Honduras.