Italy Spain
  • Alternativamente protagonisti...

  • ... nello sviluppo dell'ambiente rurale

Home page | Archivio Notizie | Pagina corrente: Il modello della...

Il modello della formazione in alternanza oggetto di una ricerca internazionale

Il modello della formazione in alternanza oggetto di una ricerca internazionale...
Federazione FARI prenderà parte al gruppo di lavoro in una ricerca internazionale promossa da AIMFR per rilevare e descrivere l' IMPATTO dell'ALTERNANZA sui diversi attori.

La ricerca, condotta a livello internazionale, guidata dalla Prof.ssa Claudia Gagnon dell'Università di Sherbrooke (Canada) e finanziata dalla Fondazione Ondjyla, intende studiare il modello e il suo impatto in 16 Paesi del Centro e Sud America, Asia, Canada, Europa e Africa.

Pochi sono gli studi scientifici sul tema della formazione in alternanza e questa ricerca si pone l'obiettivo di evidenziare gli elementi utili al miglioramento del modello, della formazione di coloro che sono coinvolti e che svolgono un ruolo di decisori.

In questa prima fase della ricerca, un questionario individuale verrà somministrato ad allievi, ex alumni, staff pedagogico e collaboratori (genitori, maestri di stage, rappresentanti delle Istituzioni, etc.).
Nella seconda fase dello studio, verranno realizzate interviste individuali e di gruppo volte ad approfondire gli aspetti più interessanti emersi nella prima fase.

I risultati della ricerca saranno poi pubblicati e potrebbero incoraggiare e favorire l'applicazione del modello in altri Paesi del mondo.

In Italia le ultime esperienze risalgono agli anni 90 con le Agenzie responsabili della Formazione Professionale quali l'IPSA di Castelfranco Veneto (TV) e l'AFRV di Cologna Veneta (VR).

FARI, grazie al prezioso contributo dei suoi soci, darà voce alle esperienze italiane più significative attraverso il contributo degli ex Alumni.

Per maggiori INFO: info@federazionefari.it

Altre notizie

Seleziona l'anno


Condividi:
FARI – Federazione delle Associazioni Rurali Italiane – Via Isonzo 31, 31029 Vittorio Veneto TV - Tel. 0438/501558 - P.Iva: 04035120262 Cod.Fisc.: 93003930265