Home page | Archivio Notizie | Pagina corrente: Mobilità virtuale...

19 maggio 2021_ Mobilità virtuale sul tema del sistema duale tedesco - progetto Erasmus KA2 FIFT

Mobilità virtuale sul tema del sistema duale tedesco - progetto Erasmus KA2 FIFT...
Il 19 maggio 2021 dalle ore 9.30 alle 13 si è tenuto, in modalità virtuale, il quinto incontro transnazionale del progetto Erasmus KA2 FIFT.

L'incontro, organizzato dal partner ABU GmbH in collaborazione con la Federazione Fari e Cefal ER, ha approfondito il sistema duale tedesco, una modalità di alternanza scuola- lavoro, soprattutto dal punto di vista delle collaborazioni tra i vari attori coinvolti per indagare punti di forza e pratiche trasferibili in altri contesti europei.

Nella fase preparatoria alla mobilità virtuale, il partner ABU gGmbH ha realizzato alcune video-interviste ad allievi, formatori, referenti aziendali, collaboratori e famiglie come punto di partenza per approfondire, nell'incontro virtuale del 19 maggio, il contesto socio economico e della formazione in Germania ed in particolare le caratteristiche e il ruolo degli stessi nel sistema duale.

I relatori che hanno preso parte alla mobilità virtuale sono rappresentanti del mondo della formazione professionale tedesca, dell'Associazione delle Camere dell'industria e del Commercio tedesche, dell'Agenzia del Lavoro Nazionale e delle Istituzioni Locali.

Il workshop e i materiali sono in lingua inglese.

Per maggiori info scrivi a: info@federazionefari.it

MATERIALI

VIDEO-INTERVISTE di alcuni protagonisti del SISTEMA DUALE TEDESCO (studenti, insegnanti, formatori, genitori e Camera dell'Artigianato)

- PRESENTAZIONI DAI RELATORI

- RISULTATI DA MENTIMETER

- LINK di approfondimento al sistema duale VET (inglese)

- REGISTRAZIONI DELL'EVENTO

Il PARTNER OSPITANTE
ABU- Akademie für Berufsförderung und Umschulung (Accademia per lo sviluppo della carriera e la riqualificazione) è un fornitore di servizi nell'ambito dell'Istruzione e Formazione professionale con sede a Berlino.
ABU offre formazione iniziale e continua, misure di inserimento nel mercato del lavoro e servizi a supporto dell'apprendistato e durante l'intero periodo di formazione duale.