Home page ... I Soci Fari ... Pagina corrente: Associazione Amici dello Stato Brasiliano dello...

«I Soci Fari: Associazione Amici dello Stato Brasiliano dello Espirito Santo – CCC

Associazione Amici dello Stato Brasiliano dello Espirito Santo – CCCL'Aes-CCC è un organismo non governativo (ONG) di volontariato internazionale iscritto all'elenco pubblico delle Organizzazioni della Società civile (OSC) e altri soggetti senza finalità di lucro dell'Agenzia Italia per la Cooperazione Internazionale con Decreto n. 2016/337/000111/3. L'AES nasce nel 1967 con l'obiettivo di aiutare Padre Umberto Pietrogrande, missionario gesuita nello stato brasiliano di Espirito Santo. Successivamente AES si trasforma in AES-CCC ampliando la propria area d'intervento prima all'interno del Brasile, poi in altri paesi dell'America Latina e infine, a partire dal 1987 anche in Africa.
Aes-CCC promuove programmi per lo sviluppo di comunità rurali e urbane in varie aree di Paesi dell'Africa e dell'America Latina, nell'ottica dell'interscambio culturale tra i popoli e della cooperazione internazionale.
In Italia, AES – CCC realizza iniziative di formazione, informazione, divulgazione e sensibilizzazione sulle problematiche dell'educazione allo sviluppo, della cooperazione e del volontariato internazionale.

Mission e Obiettivi

I riferimenti e i principi ispiratori delle iniziative di intervento di AES-CCC sono innanzitutto il magistero della Chiesa Cattolica e in particolare i valori della solidarietà, della promozione umana e i principi che hanno ispirato la Populorum Progressio. AES opera escludendo forme assistenziali o di pura sostituzione a carenze locali, attraverso programmi di sviluppo concordati con i partner locali. Risorse umane e materiali, competenze tecniche e metodologiche, sono utilizzate in funzione dell'avvio dei Progetti per essere poi gestiti da persone, organismi e strutture dei beneficiari.
Sul piano concreto, le azioni di aiuto sono attuate attraverso progetti che definiscono gli obiettivi da perseguire, la strategia da implementare e gli strumenti da utilizzare. In particolare, qualunque sia la finalità di un progetto, vengono privilegiate tutte le azioni che promuovono le persone e le comunità locali, mentre gli strumenti sono funzionali rispetto agli obiettivi. Questo approccio parte dalla constatazione che solo promuovendo e valorizzando le persone si mettono in moto reali percorsi di sviluppo. Nell'esperienza di AES-CCC, in oltre 50 anni di attività in diversi continenti, si è constatato che progetti, anche modesti sul piano finanziario, hanno dato grandi risultati se l'obiettivo dell'intervento era centrato sulla promozione e partecipazione delle comunità locali.
In sintesi, le principali attività istituzionali di AES-CCC sono:
• Studio e progettazione degli interventi di sviluppo in Paesi dell'Africa e dell'America Latina
• Accompagnamento e finanziamento dei progetti di sviluppo attraverso iniziative e gruppi di appoggio
• Formazione e inserimento di personale italiano presso i propri progetti di cooperazione internazionale
• Attività di sensibilizzazione ed educazione alla cittadinanza globale sul territorio italiano
• Programmi di sostegno a distanza

Reti e progetti

AES-CCC aderisce alla FOCSIV (Federazione Organismi Cristiana Servizio Internazionale Volontario).
Di seguito si riporta una breve descrizione dei principali progetti dell'Ong in corso di realizzazione in Africa negli ultimi tre anni:
• SOMALIA, progetto “Istruzione, un diritto per tutti: scuola per bambini e madri a Dinsor (Somalia)”: intervento triennale (2013-2016) cofinanziato dalla Conferenza Episcopale Italiana. Il progetto, realizzato in un contesto socio-politico difficile, ha avviato una scuola primaria con circa 700 alunni (45% di presenza femminile) e ne ha consolidato il funzionamento, portandola così alla piena operatività. Oltre alle opere infrastrutturali necessarie, alla formazione degli insegnanti e al sostegno delle attività scolastiche, sono stati attuati corsi per madri degli alunni su norme igieniche, corretta nutrizione dei neonati e di bambini, diversificazione della dieta alimentare attraverso l'uso di prodotti locali, al fine di promuovere la sicurezza alimentare delle famiglie nell'area d'intervento.
• COSTA D'AVORIO, progetto “Accesso all'acqua potabile nello Zanzan- Costa d'Avorio”: intervento della durata di 6 anni (2011-17) realizzato con fondi di privati donatori e cofinanziato dalla Regione Veneto. Con l'obiettivo di migliorare condizioni di vita e l'alimentazione della popolazione, sono stati costruiti/ripristinati 20 pozzi e creati Comitati di Gestione per garantirne il funzionamento. Si è inoltre promosso un corretto utilizzo delle risorse idriche sia per l'alimentazione umana, sia per l'agricoltura. Tra i risultati conseguiti possiamo citare il miglioramento delle condizioni di salute, l'aumento delle coltivazioni irrigue (riso e ortaggi) con impatti positivi sulla sicurezza alimentare delle famiglie rurali.

BURKINA FASO:
In Burkina Faso, l'AES dispone di una sede nella città di Tenkodogo, Regione di Centre-Est, che ospita gli uffici operativi ove opera lo staff composto attualmente da 6 persone. La struttura in Burkina Faso di AES è riconosciuta dal governo del Burkina Faso e dispone pertanto di personalità legale che le permette di operare nel paese ai sensi della legge burkinabè.
• Progetto “Miglioramento della sicurezza alimentare ed empowerment femminile nella provincia di Boulgou”: intervento triennale (2015-2018) cofinanziato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Il progetto ha per obiettivo il miglioramento della situazione nutrizionale e il rafforzamento del ruolo delle donne nella lotta alla malnutrizione. Prevede la realizzazione di orti comunitari, la promozione dei Prodotti Forestali Non Legnosi e lo sviluppo dell'apicoltura. Trasversalmente a tutte queste attività, si è promossa un'azione di rafforzamento istituzionale di un'unione di groupement femminili (l'UAFCGS partner della presente iniziativa), con particolare riferimento alla gestione di un nuovo fondo per Attività Generatrici di Reddito promosse da gruppi di donne rurali del territorio d'intervento.
• Progetto “Risorsa Terra: sviluppo agricolo ecosostenibile a favore delle comunità rurali in Burkina Faso in un'ottica di sicurezza alimentare e lotta alla malnutrizione”: intervento triennale (2015-2017) di lotta alla malnutrizione, cofinanziato da Fondazione ACRI e Regione del Veneto, in cui AES-CCC, in rete con altre associazioni venete presenti in Burkina Faso ha realizzato attività pilota di sicurezza alimentare (orti per donne, attività di apicoltura), consolidando la propria esperienza di lavoro con e per le donne in ambito agricolo e nel settore della valorizzazione dei prodotti forestali non legnosi ad uso agroalimentare.
• Progetto “RISORSA TERRA. Sviluppo, trasferimento e adattamento di buone pratiche per la sicurezza nutrizionale di bambini e mamme nelle regioni meridionali del Burkina Faso”: intervento triennale (2018-2020), cofinanziato dall'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo sviluppo che capitalizza il precedente intervento pilota favorendo lo scambio delle migliori pratiche tra i partner promotori del progetto (7 partner veneti e due partner burkinabè) per rendere più efficace l'azione di contrasto alla malnutrizione infantile. E' articolato in 3 principali assi di intervento: i) rafforzamento dell'associazionismo femminile rurale e sviluppo di azioni di advocacy da parte di associazioni di donne, ii) sostegno all'attuazione della politica nazionale di nutrizione a livello decentrato, secondo un approccio integrato e multiattore, iii) sistemi familiari di produzione per alimenti sensibili alla nutrizione necessari ad assicurare una adeguata diversificazione delle dieta alimentare delle famiglie rurali. AES è capofila del progetto e responsabile dell'attuazione delle attività nella regione di Centre-Est.
• Progetto “Lotta alla malnutrizione e di promozione delle filiere agro-alimentari gestite dalle donne rurali della Provincia del Boulgou”: intervento biennale (2019-2021). ll progetto, finanziato con fondi dell'8Xmille della Chiesa Cattolica, intende contribuire alla lotta alla malnutrizione infantile nella provincia del Boulgou, affrontandola secondo un approccio multisettoriale che combina promozione della salute comunitaria per la lotta alla malnutrizione acuta e cronica dei bambini, miglioramento della sicurezza nutrizionale delle famiglie rurali, rafforzamento delle filiere di trasformazione dei Prodotti Forestali Non Legnosi (PFNL) ad alto valore nutrizionale gestiti da gruppi di donne rurali. Questi obiettivi saranno conseguiti attraverso la disseminazione di pratiche innovative che l'ONG AES e i suoi partner locali hanno già sperimentato nella regione Centre-Est.
• Progetto per il miglioramento delle condizioni nutrizionali di donne e bambini in 200 villaggi del distretto sanitario di Garango e Tenkodogo. Finanziato dall'AICS

BRASILE:
• Progetto “Sostegno a distanza”.
• Progetto “Agricoltura sostenibile nella regione amazzonica (ASRA): formazione su agro-ecologia, energie rinnovabili e biodiversità. Finanziato da gruppo d'appoggio e Fondazione Cariparo.
• Progetto di interscambio Italia-Brasile 2019.

BULGARIA:
• Collaborazione a progetti di Istituzioni locali in ambito sanitario, culturale, scolastico e formativo.
•Interscambio mediante gemellaggi con le città di Belene, Plovdiv e Rakovski.

ITALIA:
Educazione alla cittadinanza globale:
• Progetto “Diritti...al cuore”. L'arte come veicolo per la conoscenza dei diritti dell'infanzia.

Sede: Piazza Caduti della Resistenza 4, 35138 Padova (PD) - Italia
Mail: info@aes-ccc.org