Home page ... I Soci Fari ... Pagina corrente: Cefal Emilia Romagna

«I Soci Fari: Cefal

CEFAL - Consorzio Europeo per la Formazione e l'Addestramento dei Lavoratori è un ente di formazione professionale che dal 1972 persegue la piena integrazione delle persone e il loro benessere, attraverso la formazione e il supporto all'inserimento lavorativo, per favorire la partecipazione attiva di tutti nella società.
La formazione promossa è orientata allo sviluppo culturale, morale e psicologico della persona, così come il lavoro è uno strumento per la realizzazione della persona rispetto alle sue esigenze molteplici, che non sono riducibili al solo dato produttivo, ma che si estendono alle diverse sfere dell'esistenza.

Mission e Obiettivi

Da Statuto, Il CEFAL persegue i seguenti obiettivi :

- la gestione di interventi di formazione e di consulenza a favore di associazioni, operatori economici, organismi soci, enti pubblici, utenti privati;
- gestire attività scolastiche, formative e didattiche con particolare riferimento ai percorsi di istruzione e formazione professionale rivolti a giovani nel cui ambito si realizza anche l'assolvimento dell'obbligo di istruzione;
- la realizzazione di progetti internazionali di sviluppo e cooperazione, nel quadro di programmi bilaterali promossi da organismi internazionali;
- la promozione di specifiche iniziative volte all'inserimento sociale ed al lavoro di persone svantaggiate quali, ad esempio, ma non limitatamente, disabili, tossicodipendenti ed ex tossicodipendenti, carcerati ed ex carcerati, malati psichici, minori in situazioni di difficoltà, invalidi fisici, ecc.

Reti e Progetti

Al fine di raccordarsi col territorio e sviluppare sinergie a più livelli, CEFAL partecipa a reti nazionali e internazionali.

A livello nazionale, CEFAL è associato ad AECA, Associazione Emiliano-Romagnola dei Centri Autonomi di Formazione Professionale (www.aeca.it) e a CONFAP  - Confederazione Nazionale Formazione Aggiornamento Professionale (www.confap.it) , costituita nel 1974, su iniziativa della Conferenza Episcopale Italiana, allo scopo di offrire un riferimento organico ed unitario agli Enti di formazione professionale di ispirazione cristiana .

A livello internazionale, CEFAL è membro di FARI: Federazioni delle Associazioni Rurali Italiane, che a sua volta fa parte del movimento internazionale AIMFR Asociacion internacional Maison Familial Rural (www.aimfr.org).
E ' inoltre parte di EZA – Centro Europeo per i lavoratori (www.eza.org) : Organismo di riferimento europeo del M.C.L., è una rete di 67 organizzazioni di lavoratori provenienti da 24 Paesi che ha come obiettivi centrali la promozione del dialogo sociale e il dibattito sulle sfide sociali e sullo sviluppo sociale ed economico livello europeo .

Aderisce a diverse realtà associative quali Consorzio OPEN (www.openconsorzio.org) e ORIUS (www.associazioneorius.eu) ; ha promosso la cooperativa sociale It2, di cui è socio, e che aderisce alla rete nazionale EVT delle imprese di transizione, che a sua volta è membro di ENSIE (www.ensie.org)
Nel corso del progetto Leonardo “Il ciclo del riciclo”, in raccordo con la partnership nazionale e internazione dell'iniziativa, CEFAL ha incontrato la rete europea RREUSE (www.rreuse.org) , con la quale sono in corso verifiche di fattibilità per l'adesione di un costituendo consorzio regionale (l'associazione ORIUS) di cui CEFAL farà parte. RREUSE rappresenta 20 reti nazionali o regionali da 11 Stati persone (42000 equivalenti tempo pieno) .
Infine, tramite Scuola Centrale di Formazione, che ne è socia, CEFAL è in contatto con CEC – Comitè Europèen de Coordination (www.cecsbl.bl) , rete europea formata da 18 membri che rappresentano circa 650 organizzazioni (associazioni non profit, imprese, enti locali, centri di formazione, cooperative sociali …) in 13 Stati membri dell' Unione Europea.

Ha promosso la cooperativa sociale it2 , di cui è socio , e che aderisce alla rete nazionale EVT.
A livello internazionale ,CEFAL ha realizzato e collaborato a diversi progetti :

- ha coordinato diversi progetti TEMPUS di cooperazione interuniversitaria in Romania (1994-1997), Albania (tre progetti dal 1999 al 2003), Marocco (2 progetti tra il 2004 e il 2007) e Croazia (“TRE- The Road to Europe”: 2007-2009);
- è stato capofila di progetti pilota LEONARDO DA VINCI per la formazione professionale (VITA- Video Training at Work; YES: Young Enterprise Solutions; PTC: Personalizing Training Courses) e OCCUPAZIONE (LINK, PLUS, INTEGRA) inerenti la personalizzazione, la formazione aperta/a distanza nella formazione professionale e l'integrazione/reintegrazione nel mercato del lavoro di persone svantaggiate, con diversi Paesi europei;
- è stato partner in progetti EQUAL per la promozione dell'inclusione socio-lavorativa delle persone in difficoltà in Emilia Romagna e Abruzzo;
- ha partecipato al progetto internazionale AGIS “ReSPIRO” rivolto ad operatori del settore della formazione e inclusione sociale per la prevenzione della criminalità finanziato dalla DG Giustizia, Libertà e Sicurezza;
- è stato capofila del progetto LLP-leonardo da Vinci per il Trasferimento di Innovazione (TOI) “Il ciclo del riciclo” (2008-2010) per lo sviluppo di competenze e la creazione di occupazione nel settore del trattamento dei rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAAE);
- ha partecipato a diversi progetti LLP Leonardo da Vinci TOI (COMPARES sulle competenze del lavoro di rete ; ATOMS sulla lotta alla dispersione scolastica; SEGRE sui nuovi modelli sviluppo della green economy e delle imprese sociali , SIFOR sul profilo del valorizzatore di rifiuti), Leonardo Partnership (TOMS: To Make System sulla dispersone scolastica, “Towards an European Network for Social Inclusion”) e Grundtvig Partenariati di Apprendimento (“Network for SSIG” sui servizi sociali di interesse generale);
- ha partecipato come ente di invio e di accoglienza a progetti di mobilità per giovani in formazione iniziale e per formatori finanziati dal programma LLP Leonardo da Vinci;
- ha promosso e coordinato il progetto GRAMAS-Messico, rivolto a 28 cittadini italiani residenti in Messico che hanno svolto percorsi formativi di 460 ore, comprensive di 80 ore in Italia (2 settimane di mobilità) nel settore agroalimentare – caseario e della falegnameria in collaborazione con AFR Sinistra Piave;
- è stato coordinatore operativo del progetto DAPHNE III denominato POVEL (Prevention Of Violence through Education to Legality: www.daphnepovel.net) rivolto ai giovani 14-20 anni per la prevenzione della violenza attraverso l'educazione alla legalità e a stili di vita sani in Francia, Spagna e Belgio;
- ha partecipato, nell'ambito del rapporto associativo con SCF, a progetti di cooperazione transfrontaliera IPA Adriatico quali Key Q (1° Call) –  finalizzato alla valorizzazione dei prodotti tipici e delle risorse agro-alimentari attraverso la ristorazione (http://key.azrri.hr) - e Love Your Heart (2° Call) - il cui obiettivo è quello di promuovere stili di vita sani e avviare percorsi tesi alla qualificazione del personale socio-sanitario-assistenziale. (www.loveyourheart.eu);
- ha realizzato con il finanziamento da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche Giovanili, il Progetto PARADISO (Pane Racconti Dialogo e Solidarietà) per la realizzazione di 27 mobilità di 9 gg di giovani italiani residenti in Italia e giovani Italiani residenti in Croazia sul tema dei prodotti a base di farina e riutilizzo di pane invenduto;
- partecipa al progetto “Community Prevention and Early Prevention “ (DG Giustizia della Commissione Europea);
- è capofila del progetto LLP- Leonardo Da Vinci “So.To. Socializing Tourism” finanziato dall'Agenzia Esecutiva Europea per l'Istruzione e la Cultura sulla linea “Sviluppo dell'Innovazione (DOI)” nelle competenze e percorsi formativi sul tema del turismo sociale.

Sede operativa: Via Nazionale toscana, 1 – S.Lazzaro di Savena (BO)
Mail: direzione@cefal.it
Sito: www.cefal.it