Home page ... Pagina corrente: Rete Internazionale

Rete Internazionale

A livello internazionale, F.A.R.I fa parte della rete di AIMFR - Asociación Internacional de los Movimientos Familiares de Formación Rural. (VAI AL VIDEO)

La AIMFR nasce a Dakar (Senegal) nel 1975, come organismo di carattere educativo e familiare senza distinzione di razza o ideologia. Fin dall'inizio, la convinzione è che lo sviluppo e la promozione delle aree rurali avvengono quando i giovani e gli adulti - famiglie e professionisti - sono capaci di modificare il loro atteggiamento insieme dopo aver analizzato la situazione dei loro rispettivi ambienti di vita attraverso lo scambio di esperienze.
La associazione nasce sul modello delle M.F.R. che, a partire dagli anni 60 inizia a diffondersi anche in altri paesi europei (Italia, Spagna, Portogallo), nel continente africano e in Sud America, così come nei Caraibi, Oceano Indiano, Polinesia, Asia e infine in America del Nord (nella provincia del Québec, in Canada): le scuole che gradualmente nascono assumono nomi diversi a seconda dei paesi, mantenendo tuttavia vari punti in comune, in particolare l'obiettivo centrale che è quello di contribuire alla formazione di giovani e adulti appartenenti al mondo rurale.

L'associazione è estesa a 40 paesi in Africa, Asia, Europa, America e Oceania, costituita dalle organizzazioni che promuovono le Scuole di Formazione per L'Alternanza (CEFFA - Centros Familiares de Formación por Alternancia ), che coinvolgono nel processo di sviluppo del territorio di appartenenza più di 150.000 entità familiari contadine.

Gli obiettivi della AIMFR sono:

-Incoraggiare e promuovere lo sviluppo della CEFFA nel mondo;
-rappresentare gli interessi dei CEFFA di fronte agli organismi internazionali e sovranazionali e con essi stabilire relazioni ;
-diffondere i principi della CEFFA e assicurarne una corretta applicazione;
-garantire le relazioni e scambio di esperienze e materiale didattico tra i CEFFA sparsi nel mondo;
-creare servizi comuni per il buon funzionamento dell'associazione, soprattutto un servizio centrale di informazione e di ricerca pedagogica.

Sede Legale : Rue Notre-Dame de Lorette, 58 - Parigi (Francia)
Presidenza: 18 de Julio 359 - Tacuarembò (Uruguay)
Sito: www.aimfr.org