Home page | Archivio Notizie | Pagina corrente: Assemblea Generale AIMFR...

Assemblea Generale AIMFR 2020-21 _ 17 marzo in modalità virtuale

Assemblea Generale AIMFR 2020-21 _ 18 marzo in modalità virtuale...
Si è tenuta lo scorso mercoledì 17 marzo l'Assemblea Generale AIMFR 2020-21, in modalità virtuale a causa dell'attuale situazione sanitaria a livello mondiale.

La modalità virtuale ha permesso una più ampia partecipazione e ha visto più di 100 collegamenti in rappresentanza di 40 Paesi del Centro e Sud America, Asia, Canada, Europa e Africa.

Ad aprire I lavori Javier Rodríguez, Ministro dello Sviluppo Agrario della Provincia di Buenos Aires, Miguel Sedoff, Ministro dell'Istruzione, della Scienza e della Tecnologia della Provincia di Misiones, Fernando Guillén Ayala, Rappresentante del Ministero dell'Educazione del Perù, Nicolás Trotta, Ministro dell'Istruzione della Nazione Argentina.

In evidenza l'importanza dei Centri rurali di formazione nei sistemi educativi e di formazione dei diversi Paesi poiché consentono di applicare quel diritto all'istruzione che è in grado di adattarsi ai bisogni degli allievi e ai contesti sociali, economici e ambientali.
I centri di formazione svolgono una funzione sociale attraverso il rapporto costante con le famiglie e la valorizzazione di ciascuna comunità.
Costituiscono quindi una guida e un punto di riferimento in tempi e contesti che cambiano velocemente grazie ad una pedagogia che promuove lo sviluppo delle persone e delle comunità.

E'stato eletto il nuovo Presidente Dr Matías Lestani della Fund. Marzano Argentina, che succede al Dr. Octacilio Echenagusia dopo 2 mandati consecutivi.

Inoltre è stato rinnovato il Consiglio di Amministrazione e istituite tre Direzioni:
Direzione Coordinamento, Cooperazione e Sviluppo
Direzione tecnica
Direzione Relazioni Istituzionali, Comunicazione ed Eventi

Giacomo Sarti, Presidente della Federazione Fari, in rappresentanza dell'Italia come membro del Consiglio di Presidenza ristretto, è stato nominato per la Direzione Coordinamento, Cooperazione e Sviluppo.

Ha chiuso l'Assemblea AIMFR Luís Basterra, Ministro dell'Agricoltura, dell'Allevamento e della Pesca dell'Argentina.