Italy Spain
  • Alternativamente protagonisti...

  • ... nello sviluppo dell'ambiente rurale

Home page | Archivio Notizie | Pagina corrente: La pedagogia...

La pedagogia dell'alternanza e l'educazione integrale della persona di A.C. Rubin

Dall'articolo "The alternance pedagogy and the integral education of the person" della Dott.ssa Anna Chiara Rubin per la rivista IUSVEducation.


Il modello educativo della pedagogia dell'alternanza nasce nell'area rurale della Francia all'inizio degli anni Trenta del Novecento, con l'obbiettivo di garantire una formazione ai figli degli agricoltori e, al tempo stesso, mantenerli legati alla terra.

Si avvale dell'esperienza del giovane per strutturare un piano di formazione ad hoc grazie anche alla collaborazione e cooperazione con la sua famiglia e la sua comunità di provenienza.

Offre una formazione integrale tenendo conto della persona nella sua globalità, avendo cura del suo vissuto, dei suoi progetti di vita e dei suoi desideri ed aspirazioni.

Essenziale in questo processo è la figura del monitore che, adempiendo alle mansioni peculiari del suo profilo professionale multifunzionale, riesce a creare una relazione autentica con i suoi studenti e il loro contesto di vita.

Per info e contatti: info@federazionefari.it

Altre notizie

Seleziona l'anno


Condividi:
FARI – Federazione delle Associazioni Rurali Italiane – Via Isonzo 31, 31029 Vittorio Veneto TV - Tel. 0438/501558 - P.Iva: 04035120262 Cod.Fisc.: 93003930265